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Risk Management in Sanità

Ambito

Healthcare – Gestione integrata reclami, rischio e contenzioso

La gestione del rischio con ProcessFrame Health

Una gestione ottimale del rischio implica la partecipazione di tutti e una prassi che sia parte integrante della cultura aziendale.

ProcessFrame è lo strumento adatto al cambiamento: permette al personale di segnalare eventi avversi e near miss anche in modo anonimo, collega tramite workflow le funzioni aziendali coinvolte nella gestione del rischio, dispone di strumenti di analisi RCA e FMECA, supporta la valutazione e le attività di mitigazione del rischio.

Inoltre consente di produrre statistiche, report ed estrazioni dati ad uso interno e conformi alla normativa.

Valutazione dei Rischi e relativi interventi di mitigazione

Perché adottare un sistema di Risk Management?

  • Per la sicurezza del paziente, riducendo i rischi legati al processo diagnostico, terapeutica/assistenziale.
  • Per la tutela dei propri professionisti dalle accuse di malpratice – artt. 6 e 7 della Legge n. 24 del 8 marzo 2017 (Legge Gelli Bianco).
  • Per prevenire reclami e conteziosi.
  • Per negoziare meglio i premi delle polizze assicurative.

Perché scegliere ProcessFrame Health?

  • ProcessFrame Health è una piattaforma di GRC (Governance, Risk & Compliance management) per il governo dei processi di controllo e di gestione del rischio in coerenza con quanto stabilito dalla Legge n. 24 del 8 marzo 2017 (Legge Gelli Bianco).
  • ProcessFrame Health è disponibile per installazioni on site ed è validato da AgID con soluzioni SaaS.

Cosa gestisce ProcessFrame Health?

  • Incident Reporting. ProcessFrame Health può gestire il Registro Eventi Avversi (REA), che consente a tutto il personale coinvolto (Caposala, Medici, URP per quanto riguarda i reclami, …) di segnalare le situazioni di pericolo e gli incidenti veri e propri (Incident Reporting), rispettando i criteri di confidenzialità necessari. Il modulo REA può essere attivato direttamente da un reclamo o da una registrazione di verifica ispettiva interna e può dar luogo sia ad una segnalazione di Non conformità che direttamente ad un’Azione Correttiva e/o Preventiva. L’anagrafica dei rischi unisce quelli clinici, previsti dal Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES), a quelli legati alla sicurezza dei lavoratori, della Struttura e ai danneggiamenti involontari garantendo un sistema di Incident Reporting a 360°. Gli eventi avversi, che sono classificabili come eventi sentinella, possono essere inviati via flussi elettronici al SIMES.
  • Risk Analysis. Il Risk Manager ha a disposizione strumenti per la Valutazione dei Rischi sia di tipo reattivo (successive agli eventi) tramite la Root Cause Analysis (RCA) che di tipo proattivo (previsione delle possibili criticità nei processi) tramite la Failure Mode and Effects Criticality Analysis (FMECA). Nel primo caso potrà indicare la gravità di un evento e stimarne la probabilità di ripetizione e la sua rilevabilità, nel secondo evidenzierà i processi e le fasi più critiche determinandone l’IPR (Indice di Priorità di Rischio) che a sua volta consente di mettere in priorità gli interventi di mitigazione del rischio stesso. Gli strumenti di analisi del rischio che ProcessFrame Health mette a disposizione sono armonicamente inseriti all’interno del sistema qualità: ciò consente di tradurre le iniziative di mitigazione del rischio in progetti ed azioni di adeguamento dei processi con relativa comunicazione.

Cosa mi permette di fare ProcessFrame Health?

  • Recepire e registrare i reclami pervenuti alla mia struttura e l’eventuale documentazione allegata.
  • Richiedere alle Unità Operative coinvolte le argomentazioni necessarie alla risposta.
  • Rispondere entro i termini di legge ai cittadini, evitando il più possibile l’esacerbarsi di problemi.
  • Promuovere, laddove necessario, un reclamo ad evento avverso e processarlo come tale.
  • Disporre di uno strumento di registrazione degli eventi avversi, diffondibile in tutta l’Azienda al fine di tracciare gli eventi e di aumentare la cultura aziendale del rischio.
  • Effettuare le analisi del rischio attraverso strumenti che implementano le più diffuse metodologie (FMECA, RCA).
  • Facilitare la gestione dei contenziosi (collegati o meno ad un evento avverso registrato) con il relativo iter, l’archiviazione elettronica di tutta la documentazione e testimonianze, il tracciamento di istruttorie, attività dei comitati rischi (CVS, NRV), procedimenti (mediazioni, perizie, procedimenti civili e penali), la gestione delle scadenze.
  • Pianificare, attuare e monitorare le azioni di mitigazione rischio e di miglioramento dei processi e la conseguente verifica di efficacia.
  • Raccogliere le informazioni necessarie alla produzione dei flussi richiesti dal SIMES per il monitoraggio degli eventi sentinella e dei sinistri oggetto di contenzioso.

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